FONDI DI CAFFé

Zero sprechi

diamo una nuova vita al caffè

Nell’impegno che Alfa Vending si è data sul rendersi più eco sostenibile possibile, offre la possibilità di poter acquistare i fondi del caffè.
Non tutti sanno che i fondi del caffè possono essere usati in molteplici modi: scoprili tutti!

Fertilizzante

I fondi di caffè sono un ottimo concime naturale per le piante. La maggior parte del terreno non contiene i nutrienti essenziali necessari per una crescita ottimale delle piante. I fondi di caffè, invece, sono ricchi di azoto, calcio, potassio, ferro, fosforo, magnesio e cromo, tutti minerali fondamentali per la crescita delle piante. Provali oggi stesso e vedrai la differenza!

Repellente

I fondi di caffè, infatti, sono un ottimo repellente per insetti e parassiti. La caffeina e i diterpeni, due composti presenti nel caffè, sono altamente tossici per gli insetti. In particolare, sono efficaci nell'allontanare zanzare, moscerini della frutta, scarafaggi, lumache e altri parassiti. Per utilizzare i fondi di caffè come repellente, è sufficiente disporli in ciotole o buttarli nel terreno vicino alle aree interessate.

Deodorante naturale

I fondi di caffè sono anche un deodorante naturale: contengono azoto, un elemento che aiuta ad assorbire e eliminare gli odori. Per sfruttare questa proprietà, puoi mettere una ciotola di fondi di caffè nel frigorifero o nel congelatore per neutralizzare gli odori di alcuni cibi, anche dalle mani. In alternativa, puoi riempire vecchi calzini o sacchettini traspiranti con i fondi di caffè per creare deodoranti per ambienti portatili.

Pulizie domestiche

I fondi di caffè sono perfetti per rimuovere lo sporco ostinato da pentole e altre superfici lavabili. Basterà cospargerli sulla superficie da pulire e strofinare con una spugna, aggiungendo eventualmente un po' d'acqua o di sapone liquido. Per pulire il caminetto e rimuovere la cenere, invece, basterà cospargere le superfici con i fondi ancora umidi: assorbiranno lo sporco e i cattivi odori, lasciandolo pulito e profumato.

Esfoliante cosmetico

I fondi di caffè sono un ottimo esfoliante naturale. La loro grana aiuta a rimuovere sporco e cellule morte dalla pelle, lasciandola liscia e luminosa. Per fare uno scrub naturale, basta mescolare i fondi di caffè con un po' di acqua o olio di cocco, applicarlo direttamente su viso e corpo e massaggiare delicatamente. Se volete esfoliare le labbra, invece, potete aggiungere una piccola quantità di miele.

Anticellulite

La caffeina, presente nei fondi di caffè, è un'importante alleato per combattere gli inestetismi della cellulite. Applicati localmente, i fondi di caffè aiutano a sciogliere i depositi di grasso e a migliorare la circolazione sanguigna. Per fare uno scrub anticellulite, basta mescolare i fondi di caffè con acqua o olio di cocco e strofinarli per 10 minuti due volte a settimana sulle zone colpite.

Cura dei capelli

I fondi di caffè, un elisir di bellezza e cura naturale per i capelli. Esfoliano il cuoio capelluto, rimuovendo i residui di shampoo e prodotti per lo styling, che possono opacizzarli e appesantirli e stimolano naturalmente la crescita grazie alla presenza di caffeina Per ottenere risultati, basta massaggiare i fondi di caffè sul cuoio capelluto e sui capelli per alcuni minuti prima dello shampoo.

Rinnovare e tingere gli arredi

I fondi di caffè sono un rimedio naturale e semplice da utilizzare per riparare i graffi sui mobili in legno. Per farlo, è necessario creare una pasta densa unendo i fondi di caffè a un po' di acqua. La pasta deve essere abbastanza densa da aderire al graffio e va lasciata in posa per 5-10 minuti. I fondi di caffè possono essere utilizzati anche per creare una tintura naturale per carte e tessuti, portandoli ad ebollizione in acqua.

Contrasta le occhiaie

La pelle del contorno occhi è delicata e sottile, per questo motivo è uno dei primi posti in cui si manifestano i segni dell'età. La caffeina, presente nei fondi di caffè, ha proprietà antinfiammatorie e stimola la circolazione sanguigna, riducendo occhiaie e gonfiore. Per ottenere risultati, basta mescolare i fondi di caffè con acqua o olio di cocco e applicare la miscela sotto gli occhi per circa 10 minuti.